La Saeco HD8977/01 Macchina Espresso automatica GranBaristo Avanti è una macchina per caffè degna di essere chiamata tale: tecnologia e tradizione racchiusi in una macchinetta di design e completamente automatica per gustare cappuccini e caffè macchiati meglio che al bar.

La scocca della Saeco HD8977/01 automatica Gran Baristo è molto solida, con parti in acciaio inox, alluminio e plastica. Il segreto della preparazione del caffè sta nella macinatura: basta scegliere la miscela di caffè in grani che più si preferisce e, grazie alla macina in ceramica e alla macinatura regolabile, si può ottenere la bevanda desiderata.

Nessun retrogusto di bruciato tipico delle macchinette da bar o sbalzi di temperatura: il caffè viene erogato alla giusta temperatura e, dopo una breve impostazione, con l’aroma e la lunghezza desiderata. Se si è impossibilitati a trovare il caffè in grani, la macchina ha la funzione per il caffè già in polvere, altrettanto validi qualora la miscela sia di qualità. Il cappuccino risulta essere cremoso, fattibile sia con il latte normale, sia con il latte di soia per chi ha problemi. Ottima notizia per chi è affetto da intolleranze e non vuole regalare soldi al barista.

Saeco HD8977/01 Macchina  Espresso automatica GranBaristo Avanti

Ma la funzione che accontenterà i più tecnologici è quella per la preparazione in remoto delle bevande attraverso il Bluetooth di uno smartphone o tablet Android o Apple, scaricabile dai market corrispondenti: si può impostare la preparazione della  bevanda desiderata anche se si è fisicamente in un’altra stanza, impostandola come se si fosse fisicamente davanti alla Saeco HD8977/01 automatica Gran Baristo. Per concludere, la manutenzione è automatica: risciacqui prima dell’erogazione della bevanda desiderata e periodica grazie anche al filtro anti-calcare e anti impurità Aquaclean, ormai una garanzia delle macchine Saeco.

PRO

  • Automatica
  • Design eccellente
  • Collegamento Bluetooth con device Android o Apple

CONTRO

  • Filtro AquaClean e kit decalcificazione costosi
  • Prezzo

Il giudizio per la Saeco HD8977/01 automatica Gran Baristo è più che positivo. Certo, il costo è proibitivo per chi vuole assaggiare, solo ogni tanto, il vero sapore del caffè e del cappuccino, e la macchina non è esente da pecche. Ad esempio, molti clienti trovano che le bevande si annacquino troppo a causa dei risciacqui preventivi ( i quali causano delle mini perdite prima dell’erogazione della bevanda scelta), inoltre, la tecnologia Bluetooth non è impeccabile: spesso il collegamento non avviene per via di troppi ostacoli e perché no si è nel raggio consigliato di 5 metri. Infine, la manutenzione risulta sempre troppo costosa, visto che solo il filtro Aquaclean costa 20 Euro, per non parlare del kit decalcificante specifico.

Acquista Saeco HD8977/01 automatica Gran Baristo su Amazon.it

 

CONCLUSIONI

Non è la macchina per caffè più economica del mondo e ha delle pecche abbastanza importanti per il suo prezzo, ma non è un acquisto sbagliato se si è assidui bevitori di caffè e di cappuccino in tutte le loro varianti. Anche se il collegamento Bluetooth ha dei difetti, è molto pratico per quanto riguarda le impostazioni di ogni singola preparazione, per accontentare ogni esigenza senza fatica e senza impazzire dietro i pulsanti.