La Krups EA8808KA Espresseria Automatic è una macchina per espresso automatica: per ottenere una bevanda aromatica basta aggiungere acqua e caffè in chicchi. Non è la solita macchinetta per caffè, a cominciare dalle sue dimensioni. E’ un elettrodomestico massiccio che necessita di uno spazio adeguato , e di certo non è per tutti. L’ampio display touchscreen a colori permette di selezionare la bevanda preferita, ovvero un caffè ristretto, un espresso, un cappuccino o semplice latte, e poter configurare il tutto per ottenere una bevanda pari a quella che si può gustare nei bar.

La Krups EA8808KA Espresseria Automatic ha dimensioni generose: 48 x 34 x 57 cm, e pesa 13,5 Kg. Altra caratteristica di questo elettrodomestico è che è abilitato per il funzionamento con caffè in grani, non certo con cialde o capsule. Il caffè in grani va posizionato sulla parte frontale, fino a un massimo di 250 gr. Sempre nella stessa zona è presente la manopola per regolare al finezza della macinatura.

Krups EA8808KA Espresseria Automatic

Si può scegliere tra tre livelli, dal più fine al più grossolano, ma si consiglia una macinatura fine per ottenere una bevanda forte e con più crema. Ovviamente, i chicchi vengono macinati al momento della preparazione della bevanda per non disperdere gli aromi e attraverso il touchscreen sarà possibile scegliere il livello di intensità della bevanda. Altra caratteristica importante è che l’elettrodomestico è autopulente e con funzione di pulizia automatica programmabile dall’apposito menù. L’erogatore è regolabile in altezza per permettere il passaggio sia delle tazzine di caffè, sia di tazze mug o più alte.

PRO

  • Automatica
  • Intensità e temperatura regolabili durante l’erogazione
  • Pulizia automatica

CONTRO

  • Troppi cicli di risciacquo
  • Prezzo eccessivo
  • Manutenzione anticalcare periodica costosa

Il giudizio per questo prodotto è più che positivo: la qualità e il prodotto finale è superiore alle aspettative. Caffè ricco di aroma e di gusto, cappuccino schiumoso e aromatico. L’unico difetto riscontrabile è forse il continuo risciacquo per la pulizia, che unita al prezzo non proprio economico dell’elettrodomestico fa venire dei dubbi riguardo la convenienza della macchina Krups EA8808KA Espresseria Automatic.

Da mettere in conto anche la pulizia periodica obbligatoria del macchinario dopo 360 erogazioni, è effettuabile solo ed esclusivamente con le capsule pulenti Krups, le quali costano più di un Euro l’una. Nella confezione sono incluse due compresse e comunque l’avviso non blocca il funzionamento della macchina.
Acquista la Krups EA8808KA Espresseria Automatic su Amazon.it

 

CONCLUSIONI
Prodotto ottimo, nonostante il prezzo molto elevato e la pulizia periodica macchinosa. Usando caffè in grani appena macinato si può riscoprire l’autentico sapore del caffè. Il display intuitivo e settabile in tutte le operazioni rendono la macchina Krups EA8808KA Espresseria Automatic degna di essere collocata in casa propria. Da confrontarla con altre macchine per caffè espresso, come DE LONGHI PrimaDonna SECAM