Conosciamo insieme la macchina per caffè super automatica DeLonghi Eletta Cappucino Top. La DeLonghi Eletta Cappuccino Top è una macchina per preparare caffè e cappuccino per consumatori di fascia alta che preferiscono spendere leggermente di più per avere delle preparazioni di alto livello a casa propria senza arrivare a spendere le cifre astronomiche delle macchine da caffè di livello professionale.

Eletta Cappuccino Top ha un prezzo tutt’altro che economico (ora in offerta su Amazon), ma è di sicuro il Santo Graal degli amanti del cappuccino. Da sottolineare però, oltre il prezzo un tantino elevato, altro inconveniente potrebbe risultare il tempo di preparazione leggermente troppo lungo e che le molte impostazioni, inizialmente, potrebbero lasciare confusi i meno esperti.

La DeLonghi Eletta Cappuccino Top ha una presenza imponente dalle misure comunque equilibrate, è caratterizzata da un design moderno con alcune parti cromate, il peso è di circa 11Kg. Il lato destro inferiore è occupato dal serbatoio removibile di capacità di 1.8 litri. Il livello dell’acqua è ben visibile osservandolo di lato ma non dalla parte anteriore ben mascherato dalla mascherina di due colori.

De'Longhi ECAM45.760.W Superautomatica Eletta Cappuccino Top

La parte superiore è occupata in parte dalla piastra metallica per tenere le tazzine calde e in parte dalla macina per il caffè in grani che presenta una chiusura con guarnizione in gomma utile a mantenere la freschezza e l’aroma dei chicchi di caffè. La macina non è il solo punto forte della DeLonghi Eletta, ma come dice il nome stesso Cappuccino Top, il sistema per la preparazione della crema di latte è di sicuro l’altra importante caratteristica della macchina per il caffè DeLonghi

 

La base del sistema è il serbatoio per il latte di 0.6l di capacità che può esser posizionato nella parte anteriore sinistra della macchina. Nella parte laterale il serbatoio presenta un “pannarello” attraverso il quale viene erogata la schiuma di latte. L’erogazione della schiuma può essere regolata grazie alla manopola posta nella parte superiore del serbatoio del latte. Il serbatoio può essere tranquillamente rimosso e sostituito dal classico pannarello da bar.

DeLonghi Eletta presenta moltissime impostazioni per la preparazione del caffè e del cappuccino, infatti da la possibilità attraverso il menu digitale di:

  • regolare la temperatura
  • la durezza dell’acqua (può essere utilizzato anche un filtro)
  • intensità del caffè
  • quantità di latte
  • impostare lunghezza del caffè
  • e molto altro ancora.

Allo stesso tempo la macchina per caffè DeLonghi permette attraverso l’utilizzo delle impostazioni e dei tasti predefiniti di preparare le bevande in maniera del tutto automatica senza perdere tempo in regolazioni varie.

La macchina per caffè super automatica DeLonghi Eletta Cappuccino Top, come abbiamo precedentemente detto, presenta il ripiano metallico riscaldato per tenere sempre le tazzine calde.

DeLonghi Eletta Cappuccino Top: Come si usa?

Anche se la macchina offre molteplici impostazioni e soluzioni per la preparazione delle bevande, DeLonghi Eletta Cappuccino Top è in definitiva una macchina semplice da utilizzare e grazie inoltre ai tanti automatismi è anche semplice da pulire.

La macchina effettua il risciacquo automatico sia all’avvio che allo spegnimento che predefinito avviene dopo circa 30 minuti di inattività. Importante ricordare anche il sistema automatico di pulizia del beccuccio del serbatoio del latte che spara acqua calda al momento dell’accensione.

Tutto quello di cui dovrete preoccuparvi e di mantenere il serbatoio dell’acqua e la macina caffè sempre ben riforniti. Naturalmente ricordarsi anche di buttare i fondi di caffè di tanto in tanto, operazione resa molto semplice da DeLonghi Eletta Cappuccino Top. I fondi di caffè, infatti, vengono raccolti in una vaschetta situata nella parte anteriore della macchina il cui livello di riempimento viene sempre segnalato sul display della macchina.

Questo stile e modo di funzionamento permette di avere un approccio molto “pigro” alla preparazione del caffè, approccio amato da molti che però per altri potrebbe risultare poco pratico in mancanza di tempo.

A macchina fredda, sono stati necessari circa 1 minuto e 47 secondi per preparare un solo caffè. Certo questo non è un tempo troppo lungo, ma ogni volta che la DeLonghi Eletta Cappuccino Top viene accesa bisogna attendere che termini il processo di pulizia.

DeLonghi Eletta Cappuccino Top: Quanto è buono il caffè?

La DeLonghi Eletta Cappuccino Top produce un ottimo caffè fin da subito, senza retrogusto di alcun genere come quello di plastica per esempio, che hanno spesso alcune macchina nuove. Nella tazzina è presente un fantastico strato di crema sul caffè espresso e sui caffè corti, indicativo della qualità della pompa di 15 bar. Ma ciò che veramente è importante sono le preparazioni che avvengono con il latte.

La preparazione del cappuccino non avviene su due livelli, come succede tradizionalmente, ma avviene nel medesimo istante in cui il caffè termina la fuoriuscita dal beccuccio, la schiuma di latte viene soffiata nella tazza. La schiuma si presenta con una consistenza vellutata e cremosa. La quantità dipende poi da come sarà stata regolata la manopola presente nella parte superiore del serbatoio del latte.

Considerazioni finali DeLonghi Eletta Cappuccino Top

La DeLonghi Eletta Cappuccino Top è una macchina dalle grandi prestazioni ed è esattamente quello che si spera di avere da una macchina acquistata ad un costo così elevato. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Tuttavia, la preparazione delle bevande in assenza di tempo, magari proprio la mattina presto, potrebbe risultare per molti un problema. I punti di forza rimangono comunque la qualità del caffè e del cappuccino, la facile manutenzione della macchina e la pulizia quasi del tutto automatizzata.