Quale macchina per caffè espresso a capsule acquistare?

Acquistare una macchina per caffè espresso a capsule potrebbe essere più difficile di quello che sembra a causa dell’enorme varietà di modelli e sistemi espresso disponibili sul mercato. Esistono infatti moltissime società che negli ultimi anni hanno lanciato sul mercato il proprio modello di macchina per caffè espresso che grazie all’ausilio di sistemi brevettati a capsule atte alla conservazione dell’aroma del caffè e ad una preparazione facile e veloce, hanno conquistato il mercato gli amanti del caffè.

Quale macchina per caffè espresso acquistare

Le marche più diffuse di macchine per caffè espresso a capsule disponibili sul mercato sono Nespresso, Krups, De Longhi, Illy, Lavazza, Bialetti e altre. Sono modelli automatici a manuali che permettono la preparazione del caffè espresso in maniera molto veloce e semplice, alcune danno la possibilità anche di preparare altre bevande come cappuccino, tisane e te. La prima serie di macchine per caffè espresso che analizzeremo in questa breve guida sono quelle della serie De Longhi/Krups Dolce Gusto.

Bisogna però da subito fare una piccola distinzione tra le macchine da caffè espresso, perchè molti ancora non hanno ben chiara la differenza tra le varie tipologie di capsule e cialde usate per le macchine per caffè espresso, di seguito quindi trovate una prima tabella di riepilogo sulle varie tipologie di capsule e cialde disponibile sul mercato.

Tabella comparativa tra capsule e cialde

Serie De Longhi (Krups) NESCAFÉ DOLCE GUSTO

Le macchine per caffè espresso De Longhi Dolce Gusto sono le uniche con sistema multi-bevanda, cioè che permettono la preparazione di 30 tipi di bevande diverse, infatti grazie al sistema brevettato di capsule Dolce Gusto è possibile preparare bevande fredde e calde come tisane, te, gustose bevande al cioccolato e al caramello, cappuccino, mocaccino, oltre a varie tipologie di caffè.

Le macchine da caffè espresso serie Dolce Gusto sono disponibili in diversi colori e modelli e si contraddistinguono dalle seguenti caratteristiche…

Punti di forza serie Dolce Gusto

  • Pressione 15 bar
  • Cassetto raccogli gocce regolabile, adatto a tazze o bicchieri di qualsiasi dimensione.
  • Serbatoio acqua removibile
  • Erogazione bevanda fredda o calda manuale
  • Spegnimento automatico dopo 5 minuti
  • Brevetto per capsule Dolce Gusto
  • Design unico e facilità d’uso
  • Avvio e stop erogazione manuale

Di seguito alcuni dei modelli De Longhi e Krups Dolce Gusto Nescafè, disponibili su Amazon.it

Capsule ufficiali Nescafè Dolce Gusto

Come abbiamo detto per la serie Dolce Gusto sono disponibili 30 tipologie di bevande fredde e caldeEspresso Barista, Espresso Sical, Espresso, Espresso Ristretto, Espresso Intenso, Espresso Decaffeinato, Cortado, Espresso Macchiato, Caffè Americano, Caffè Lungo Decaffeinato Caffè Lungo, Caffè Crema, Grande, Lungo Intenso, Buondi ,Caffè Buongiorno, Grande Intenso, Grande Mild Mocha, Latte Macchiato, Café Au Lait, Cortado Decaffeinato (caffè macchiato deca) Cappuccino, Cappuccino Light, Chococino® (cioccolata in tazza), Latte Macchiato Caramel, Latte Macchiato Light, Marrakesh Style Tea (tè alla menta), Chai Tea, Latte Tea, Latte Nesquik, Nestea alla pesca, Nestea al limone, Cappuccino Ice.

Capsule Dolce Gusto Compatibili e Ricaricabili

Per la serie Dolce Gusto (capsule ricaricabili compatibili) è possibile trovare sul mercato anche una serie di capsule compatibili a prezzo inferiore ma di buona qualità e alcune tipologie di capsule ricaricabili per tutti coloro che sono più attenti al risparmio e al riciclaggio, di seguito alcuni esempi.

 

 

Serie De Longhi (Krups) Nespresso

La serie Nespresso si contraddistingue dagli altri modelli per alcune caratteristiche interessanti e di notevole importanza, per iniziare tutta la serie Nespresso dispone di un compressore per la preparazione del caffè che funziona a 19 Bar che garantisce un miglior risultato nella preparazioni del caffè, è possibile, inoltre, regolare la quantità di acqua per la preparazione di caffè ristretto o caffè lungo, una volta impostate le quantità l’erogazione si blocca automaticamente al raggiungimento del limite stabilito.

Punti di forza serie Nespresso

  • Pressione compressore 19 Bar
  • Regolazione quantità acqua per caffè lungo o ristretto
  • Stop erogazione automatica
  • Espulsione automatica delle capsule nell’apposito vano di capacità 14 capsule
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti
  • Grande varietà di capsule Nespresso originali e non disponibili in commercio
  • Capsule facilmente reperibili sia online che presso i rivenditori

I modelli Nespresso sono Essenza, Inissia, Pixie, U, Citiz, Maestria, Granmaestria, Lattissima+ e le diversi varianti, tutte simili nel fuzionamento ma con design diverso.

Tabella comparativa macchina per caffè espresso Nespresso

 

Inserisci risposta