Opinioni Nespresso U Macchine per Caffè Espresso

Nespresso è una delle marche di caffè più apprezzate nel settore delle macchine espresso. Il perché è semplice da intuire: la miriade di bevande che si possono trovare in commercio. Dal semplice caffè espresso ristretto, al più elaborato ed esotico preparato. Non è solo merito delle capsule bensì anche della struttura dei macchinari. Dietro ci sono notti insonni e sudore di ingegneri specializzati, pronti a creare prodotti sempre all’avanguardia. Ci sono riusciti ancora una volta con Nespresso U XN250A.

La Nespresso U, proprio come le altre macchine per caffè a sistema Nespresso, è stata studiata appositamente per far esaltare la bevanda aromatica più bevuta dagli italiani. Sapore e aroma sono una proprietà di Nespresso e farli esaltare è quasi una missione. Merito del sistema di estrazione di infusione, un brevetto Nespresso di alta tecnologia. La macchina è dotata di pompa ad alta pressione fino a 19 bar. Combinata al sistema di riscaldamento Thermoblock, permette di raggiungere la temperatura ottimale in soli 25 secondi. Un bel vantaggio: ci si può preparare un caffè al volo senza attendere i tempi di riscaldamento della macchina.

 Nespresso U XN250A macchina per caffè espresso di Krups, colore Pure Grey

Il funzionamento di Nespresso U è intuitivo e semplicissimo. Ideale per chi si è appena svegliato, per chi ha poca manualità e per chi non ha voglia di cimentarsi a decodificare spie e sollevare leve. Il sistema è praticissimo: bisogna selezionare il tipo di caffè desiderato, inserire la capsula nella fessura posta in alto, chiudere il coperchio per attivare il sistema di foratura ed estrazione della bevanda (ed espulsione automatica) e godersi lo spettacolo del caffè o della bevanda alternativa che si adagia nella tazzina o nel bicchiere. Niente sprechi, niente disordine in cucina e solo una tazza o un bicchiere da lavare.

Acquista su Amazon.it

Ovviamente, non solo caffè: si possono gustare miriadi di bevande, dal tè al atte macchiato, passando per tisane e cioccolata calda. Nel caso del caffè, si può selezionare la quantità desiderata. La macchina è dotata di un sensore he memorizza in automatico la quantità più usata negli ultimi 11 utilizzi, per impostarla in automatico. L’Aeroccino permette di ottenere una schiuma di latte degna di un bar.

Altro vantaggio, il design. Compatta ma portentosa, si adatta anche agli spazi più angusti. La grossa novità della Nespresso U è il serbatoio rotante. Significa che può essere posizionato sul retro o nei lati del macchinario, in modo da ridurre il più possibile l’eventuale ingombro. Dopo il supporto per la tazza raccogli gocce e gli accessori aggiuntivi, nessuna marca di macchine per espresso ha mai pensato finora a integrare questa importante caratteristica. Il serbatoio ha capacità di 0,8 litri comodamente posizionabile in maniera frontale e ai lati. Altra peculiarità di Nespresso U è il sistema raccogli capsule proprio di Nespresso. La capsula, una volta usata, verrà espulsa in automatico nell’apposito contenitore, molto capiente. Si deve svuotare una volta arrivati a quota 12 capsule esauste. Si pulisce sotto l’acqua corrente e si asciuga con un semplice panno.

La funzione di spegnimento automatico dopo circa 9 minuti di inattività permette di risparmiare energia. Può essere programmata senza problemi. Già la Nespresso U XN250A è Classe A, con questa peculiarità si ha un risparmio di energia del 40% comparata agli altri prodotti.

Venduta con 16 capsule Nespresso, il rapporto qualità–prezzo è tra i migliori sul mercato. Il modello è costruito da due diversi produttori, ovvero Krups e De Longhi, entrambi sinonimo di qualità. Il modello è identico, ad eccezione del beccuccio erogatore e del contenitore delle capsule. Il primo è più allungato nella De Longhi, mentre nella Krups è più tondo. Per quanto riguarda il contenitore, presenta forature nella prima e righe orizzontali nella seconda. Unico svantaggio può essere il costo delle capsule originali, ma nessuno vieta di usare quelle compatibili e quelle ricaricabili adatte a questo specifico modello.

Inserisci risposta