Come scegliere lo schiumalatte ideale

Non esiste cappuccino o latte macchiato senza schiuma. E ormai si possono ottenere liquidi cremosi e vellutati anche a casa, con apparecchi appositi. Vero è che l’offerta è così varia e tanta che è difficile districarsi fra i modelli e le opzioni. Qua vi vogliamo aiutare a capire come scegliere lo schiumalatte ideale, ovvero quello che fa a caso vostro.

Il più semplice ed economico. Quello vecchio stile. Parliamo del montalatte manuale, che ancora molti usano, anche se ci sono molte opzioni automatiche. Si crea una schiuma perfetta, cremosa, non acquosa, consistente. Bialetti offre diversi prodotti di montalatte manuali: Bialetti Tutto Crema, è il modello nero e d’acciaio. Si può anche montare a freddo, basta metterlo nel freezer prima dell’utilizzo, usando latte scremato. Per gli amanti del vetro, c’è 0004410 Cappuccinatore, sempre di Bialetti.

Quello da single o da viaggio. È quello portatile, un apparecchio elettrico che semplicemente sbatte l’aria nel latte, come quello proposto da Cavn, ovvero il Montalatte Elettrico, ricaricabile con una chiavetta USB. Ma tantissimi sono i modelli disponibili in commercio, alcuni dei quali caricabili con delle semplice batterie usa & getta.

Per una famiglia. I cappuccinatori automatici sono ideali per le famiglie. Infatti, riscaldano e schiumano il latte con la semplice pressione di un pulsante. I cappuccinatori lavorano facendo girare energicamente il latte con una frusta a spirale o con il vapore. Così si arriva ad avere quei liquidi cremosi, e vellutati. Possono essere utilizzati con diversi tipi di latte, anche se il latte intero più facilmente darà una schiuma corposa e ricca, perché con più grassi. Fra tutti i modelli spicca quello di Ariete, per il design vintage ed elegante. Si chiama, infatti, Cappuccinatore Vintage. Ci sono poi modelli dall’aspetto più futuristico, moderno come il Montalatte Automatico, con sistema brevettato ad induzione, di Severin, amatissimo dal pubblico, e consigliato perché la temperatura si può regolare. Uno dei più famosi, dal design particolare, è Aeroccino, di Nespresso.

Il metodo più professionale. La scelta migliore per avere la schiuma top è quella di comprare una macchina del caffè con schiumalatte integrato, come in uno dei modelli prodotti da Delonghi. Si chiama Nespresso Lattissima, ha un design elegante e un sistema brevettato chiamato Automatic Cappuccino. Interessante e utile sapere che dopo l’utilizzo il contenitore del latte si può riporre in frigo, pronto per il prossimo utilizzo. Una delle macchine più vendute su Amazon, è un prodotto Ufesa: una macchina per il caffè espresso con anche un vaporizzatore orientabile a tubo. Si chiama Ufesa CE7240 e si può usare sia con le cialde che con il caffè macinato. Il vaporizzatore è un attrezzo multiuso: lo puoi usare per schiumare il latte, bollire l’acqua per te e infusioni, riscaldare la cioccolata e preparare cappuccini o flat white.

Inserisci risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.